2 Novembre 2017

Custom Geometry

Locomotive Scotsman e Westlander con assetto 'su misura'. Vi spieghiamo come funziona l'EBB di Locomotive. Tanto per cominciare si può usare per adattarsi a 4 diversi diametri di ruote (incluso il 700c da gravel). Come posizionarlo in questo caso è spiegato sul telaio dove sono sabbiate delle linee guida che suggeriscono le varie posizioni secondo […]
Condividi:

Locomotive Scotsman e Westlander con assetto 'su misura'.
Vi spieghiamo come funziona l'EBB di Locomotive.
Tanto per cominciare si può usare per adattarsi a 4 diversi diametri di ruote (incluso il 700c da gravel). Come posizionarlo in questo caso è spiegato sul telaio dove sono sabbiate delle linee guida che suggeriscono le varie posizioni secondo le ruote usate.
Esiste anche un altro modo di interpretare questa caratteristica: quello di adattare la risposta della bici al proprio uso e al proprio stile di guida.
E' possibile variare altezza da terra, lunghezza carro e angolo sella facendo orbitare il movimento centrale intorno a un cerchio con 17 mm di diametro.
La rotazione dell'indice (quel piccolo rettangolo nero sulla parte superiore del movimento) cambia lo stile di risposta della bici. Non è una cosa da fare tutti i giorni. E' un poco come 'fare l'assetto' e poi tenerlo come vi piace, escluso magari la settimana di bikepacking dove preferirete un setup adatto alla bici carica da pedalare 12 ore al giorno.
Spero il diagramma sia chiaro.
Se non lo fosse siamo qui apposta per chiarire.


Tags

5 comments on “Custom Geometry”

    1. No, il PF ci permette di usare l'eccentrico che è un soluzione ottima se si cambiano le gomme. In caso non si voglia installare l'eccentrico basta utilizzare un movimento centrale di qualità, in metallo e non in plastica e non si ha nessun problema. Quello dei Press Fit è un falso problema ed è lo standard migliore dal punto di vista della progettazione di telaio in metallo. Per il carbonio può essere un altro discorso.

    2. Ciao Paolo! Visto che il week end scorso abbiamo presentato la Iron Duke ora posso risponderti!
      YES! ora esiste una locomotive con movimento filettato T47 per tutti gli allergici all'EBB.
      Occhio però che spesso quelli dell'EBB sono falsi problemi derivanti non dal prodotto ma dal suo montaggio.< 1- non cambiare le viti nere con viti cromate o in inox: quelle nere sono speciali e raggiungono una coppia di trazione molto più alta grazie alla loro ridotta elasticità 2- Se il movimento scricchiola la cosa giusta da fare è controllare la coppia di serraggio con una normale dinamometrica. Le due parti si uniscono per interferenza e non dovresti avere più problemi. 3- non usare grasso e tantomeno grasso grippante. per il grasso il problema è ovvio, per il grasso grippante essendo il movimento centrale spesso una delle parti più 'umide' della bici il rischio è di lavare via col tempo il grasso antigrippante e trovarci con un EBB che si sposta. Se si seguono queste regole EBB sarà silenzioso quando un neonato addormentato ma se non si seguono allora l'EBB si trasforma in un neonato sveglio!

  1. Diagramma molto chiaro
    Domanda riguardo ai cuscinetti
    Devo cambiarli
    Come fare???
    Intendo se uno vuole fare l’operazione da se.
    Grazie

    1. Salve,

      intende se deve cambiare i cuscinetti per montare il movimento centrale eccentrico? La risposta è sì, deve montare i cuscinetti forniti con il kit del movimento centrale. Se è la prima volta le consigliamo di rivolgersi ad un meccanico specializzato.

      Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Informazioni

Resta aggiornato

Copyright Locomotive Cycles, All Right Reserverd. | Privacy Policy | Cookie Policy
crossmenu