Iron Duke

Adventure Trail Bike per bikepacking tecnico e uso MTB
Iron Duke, l’anello di congiunzione tra divertimento e viaggio.
 
Con Iron Duke nasce in Locomotive un nuovo concept che include in un solo modello le prestazioni Offroad e Avventura senza compromessi.
Nata per manubri Flat e multipresa monta anche pieghe Drop senza perdere quel DNA ’Trail’ capace di generare adrenalina dove le classiche geometrie ‘viaggio’sarebbero in imbarazzo. Se dovessimo definire la location ideale per Iron Duke in assetto Viaggio non avremmo dubbi: isola di Skye in Scozia. Se dovessimo definire la location ideale per Iron Duke in assetto Trail non avremmo dubbi: Finale Ligure.

Caratteristiche tecniche

  • Passaggio gomma: max 29 x 2.8
  • Forcella: Acciaio lunghezza 495 mm, rake 44 - Carbonio 
  • Serie sterzo: superiore ZS 44, inferiore EC 44
  • Reggisella: diametro 30,9 mm, collarino 33 mm
  • Movimento centrale: T47
  • Trasmissione: Monocorona max 34D, Doppia max 36-22
  • Asse posteriore: 148 x 12 mm
  • Attacco freno: Forcella PM 180 mm, Posteriore IS 180 mm
  • Predisposizione reggisella telescopico passaggio interno

Geometrie

IRON DUKESmall Medium Large Extra Large
Top Tube A 562,2 mm 587,2 mm 612,2 mm 637,1 mm
Seat Tube B 390 mm 430 mm 450 mm 480 mm
Head Angle C 68° 68° 68° 68°
Seat Angle D 75°75° 75° 75°
BB Drop E 60 mm 60 mm 60 mm 60 mm
Chainstay F 440 mm 440 mm 440 mm 440 mm
Wheelbase G 1103,7 mm 1131,2 mm 1159,7 mm 1186,2 mm
Head Tube Lenght H 100 mm 120 mm 140 mm 160 mm
Stack I 605,4 mm 624 mm 642,5 mm 661,1 mm
Reach J 400 mm 420 mm 440 mm 460 mm
Fork Rake K 44 mm 44 mm 44 mm 44 mm

Adventure trail bike per bikepacking tecnico e uso MTB

Forcellini sliding Siderod

Grazie ai forcellini mobili ‘Siderod’ disponibili di serie è possibile variare la lunghezza del carro posteriore.
Questo significa cambiare radicalmente la reattività della bici: più reattiva e scattante con il carro corto e più stabile e meno affaticante con il carro lungo.
Normalmente il valore del carro viene definito dal produttore con un compromesso adatto al tipo di utilizzo. Con i modelli Scotsman, Westlander, Super Chief e Iron Duke non serve nessun compromesso: la scelta è vostra e può adattarsi al tipo di uso che in quel momento volete fare della bici.

Acciaio serie Steam

LA NUOVA SERIE DI TUBAZIONI IN ACCIAIO 4130 DELLA IRON DUKE È STATO PROGETTATA SPECIFICAMENTE PER QUESTO MODELLO.
Tubazioni a diametri e spessori differenziati, i singoli tubi sono assottigliati sia internamente che esternamente e anche orientati con struttura ellittica 40/30 in zona movimento centrale per aumentare la resistenza alle torsioni. Diametri e spessori differenziati per ogni singola taglia per ottenere una risposta uguale sia nelle taglie piccole che grandi. Lo speciale yoke dietro il movimento centrale, molto rigido, massimizza lo spazio a disposizione per le gomme generose.

Drop Progressive, Flat Classic

Iron Duke adotta una geometria che permette l’utilizzo di pieghe manubrio stile MTB oppure di pieghe manubrio stile Gravel
La Iron Duke è perfetta quando cercate una MTB pensata per prendere parte ad eventi tecnicamente molto accidentati dal punto di vista tecnico e impegnativi dal punto di vista fisico. Risponderà perfettamente a queste esigenze quando usata con un manubrio MTB oppure con un Surly Moloko, un Surly Corner Bar, una piega Jones o manubri simili. in questo caso otterrete un mezzo con una geometria e di conseguenza un comportamento molto simile a quello di una MTB da Cross Country.
Se il vostro desiderio è avere un mezzo capace di usare ruote sia gravel, sia MTB accoppiate a una piega gravel come un Redshift kitchen sink, un Salsa Cowbell, un Salsa Woodchipper o un Surly Truck Stop o simili avrete un mezzo che si impennerà meno in salita e che in discesa guadagnerà stabilità riducendo il rischio di perdita di aderenza dell’avantreno. Il risultato sarà un mezzo più veloce e più facile da guidare che darà il meglio in assetto bikepacking.

Passaggio ruote fino a 2.8"

Un passaggio ruota davvero importante per eventi fuori dal normale…e per condizioni metereologiche estreme.
Iron Duke ha un ‘tire clearance’ - ovvero un passaggio ruota- decisamente abbondante.
Superata nella gamma Locomotive solo da Westlander e Scotsman che arrivano a 3.0 pollici, con 2.8 pollici di ‘luce’ alla ruota potrete inserire una gomma da 2.4 pollici ed aver ancora passaggio per foglie e fango che molti dei telai di categoria non possono permettersi.
Una ruota di maggior sezione significa aumentare la latitudine della pressione di gonfiaggio così da ottenere maggior grip -per esempio affrontando terreno sabbioso- mantenendo una buona scorrevolezza quando la pressione della gomma sale.
Un doppio vantaggio possibile grazie al particolare disegno del carro posteriore e all’uso dei forcellini posteriori ’Siderod’ che permettono lo spostamento orizzontale della ruota di ben 15mm. Iron Duke prevede l’uso di pneumatici da 29 pollici e per sezioni uguali o superiori ai 2,5 pollici anche l’uso di 27,5 pollici. Ricordiamo anche la possibilità di utilizzare sia sistemi cambio tradizionali che sistemi cambio T-Type SRAM elettronici di ultima generazione.

Informazioni

Resta aggiornato

Copyright Locomotive Cycles, All Right Reserverd. | Privacy Policy | Cookie Policy
cogcrossmenu