Locomotive Cycles nasce con la precisa intenzione di avere una serie di caratteristiche tecniche definitive, che portino reali vantaggi al ciclista e non siano solo marketing. Per noi le biciclette devono essere compagne fidate di viaggi e uscite, devono durare nel tempo e adattarsi a diverse condizioni di utilizzo. Per questi motivi abbiamo scelto soluzioni tecniche specifiche, le abbiamo progettate e testate, modificate, evolute, per arrivare a particolari definitivi che resistono a qualunque sollecitazione.
Acciaio Inox, Titanio, Acciaio a quadruplo spessore

Materiali unici

Inox Duplex 2205

Abbiamo scelto quello che per noi è il miglior materiale per viaggiare ovvero l’acciaio Inox.
In particolare abbiamo selezionato un acciaio speciale che utilizzano in pochi in campo ciclistico, con caratteristiche estremamente performanti, il 2205. E’ un acciaio Inox bifasico (duplex) composto in egual misura da ferrite e acciaio austenitico legati con Azoto. Questo acciaio ha un’ottima saldabilità, un'elevata robustezza alle sollecitazioni, è resistente alla corrosione anche in acque salmastre ed una resistenza allo snervamento doppia rispetto agli acciai Inox austenitici standard.
Inoltre la caratteristica che ci interessa maggiormente è che i telai realizzati con questo materiale hanno maggiori capacità di smorzamento delle vibrazioni grazie alla grande quantità di Cromo presente. La resistenza dell’acciaio 2205 fa si che il telaio, anche se sottoposto a urti importanti è più facile che si ammacchi piuttosto che si rompa.
La composizione chimica del 2205 è: 21/23% di Cromo, 2,5/3,5% di Molibdeno, 5/​​6% di Nichel, 2% max di Manganese, 0,03 max di Carbonio, 1% max di Silicio, 0,08/0,2 di Azoto, 0,03 di Fosforo, 0,02 di Zolfo.

 

Le  caratteristiche tecniche:

  • Resistenza alla trazione min. 620 MPa
  • Carico di snervamento offset 0,2%, min. 420 MPa
  • Allungamento A5 25 %
  • Durezza Rockwell C (HR C) 31 max
  • Le temperature tipiche di utilizzo sono -50/+280 C°

Titanio 3AL 2,5 V

Il titanio è considerato il miglior metallo per la produzione di tela da biciclettai, grazie alla bassa densità, simile a quella dell’alluminio, che lo rende molto leggero, più dell’acciaio. La resistenza alla corrosione e la robustezza lo rendono eccezionale per avere performance elevate, grande comodità, grazie all’assorbimento delle vibrazioni e una lunga durata nel tempo. Utilizziamo titanio legato con una percentuale del 3% di Alluminio e del 2,5 di Vanadio (Grado 9), la lega migliore per saldabilità e caratteristiche tecniche per i nostri tubi a triplo spessore di diametro maggiorato. Una lega molto utilizzata nelle applicazioni aeronautiche e militari che ci permette di realizzare telai di circa 500 gr. più leggeri di quelli in acciaio e contraddistinti da un’ottima capacità di assorbimento delle vibrazioni, per una guida comoda e ineguagliabile.

 

Le  caratteristiche tecniche:

  • Resistenza alla trazione min. 860 MPa
  • Carico di snervamento offset 0,2%, min. 725 MPa
  • Allungamento A5 10 %
  • Durezza Rockwell C (HR C) 20 max

Acciaio a triplo spessore

La nuova serie di tubazioni in acciaio 4130 della Blue Train denominata Steam, è stata progettata specificamente per questo modello in esclusiva per Locomotive Cycles. Le tubazioni hanno diametri e spessori differenziati, i singoli tubi sono assottigliati sia internamente che esternamente e anche orientati con struttura ellittica 40/30 in zona movimento centrale per aumentare la resistenza alle torsioni. I diametri e spessori dei tubi sono anche differenziati per ogni singola taglia per ottenere una risposta uguale sia nelle taglie piccole che grandi.
In questo modo abbiamo una solida base, con caratteristiche ben definite, che ci permette di progettare un telaio perfetto per l’utilizzo previsto.
La composizione chimica dell’acciaio 4130 è la seguente:Carbonio 0.28-0.33%, Manganese 0,70-0,85%, Fosforo 0,035 max, Zolfo 0,040 max, Cromo 0,80-0,90%, Molibdeno 0.15-0.25%.

 

Le  caratteristiche tecniche:

  • Resistenza alla trazione min. 560 MPa
  • Carico di snervamento offset 0,2%, min. 460 MPa
  • Allungamento A5 21 %
  • Durezza Rockwell C (HR C) 17 max
Sistemi di regolazione della geometria integrati in ogni telaio, forcellini, mc eccentrico, forcelle con Rake regolabile

Massima adattabilità

Forcellini sliding Siderod

Fin dal primo modello Locomotive abbiamo lavorato per avere la massima adattabilità dei nostri telai, in modo da poter affinare il comportamento dinamico, anche in funzione del set di ruote e gomme utilizzato. I forcellini Siderod presenti sul Westlander, Scotsman e Midnight Express sono ricavati dal pieno, tramite lavorazione CNC per la massima robustezza. Le due caratteristiche che li contraddistinguono sono:

 

  1. Regolazione della lunghezza. Allentando le viti superiori e inferiori e regolando la vite orizzontale si può spostare l’asse della ruota posteriore, avanzando o arretrando di 1,5 cm. Questo permette di avere un retrotreno più lungo per una maggiore stabilità e un passaggio gomma più ampio, oppure più corto per una maggior maneggevolezza.
  2. Doppio standard per il mozzo posteriore senza dover cambiare le piastre. Basta spostare i distanziali forniti dall’esterno all’interno o toglierli e metterli cambiando le viti in acciaio Inox fornite di serie e potete passare dalla battuta 142 x 12 a quella 148 x 12.

 

Le due piastre mobili di alloggiamento del perno e del forcellino sono disponibili come parti di ricambio.

Movimento eccentrico Kaha

Abbiamo personalizzato questo componente con serigrafie specifiche che si adattano perfettamente alle indicazioni riportate sulla scatola movimento dei nostri telai Westlander e Scotsman. In questo modo facendo collimare l’indicazione dell'eccentrico e quella sul telaio si ha un’indicazione della posizione ideale del movimento centrale in funzione del diametro ruota adottato.

 

L’eccentrico è dotato di due viti passanti che lo chiudono a battuta sulla scatola movimento in modo da impedirne la rotazione sotto sforzo. Due cuscinetti ad alta scorrevolezza e resistenza sono compresi nel movimento che è compatibile con guarniture con perno da 24mm.

Finiture che fanno la differenza

Decals riflettenti, Viteria in acciaio Inox ad alta resistenza, punti d’attacco per accessori

Tutti i nostri telai, che siano nudi (Inox e Titanio) o verniciati (acciaio) utilizzano decal di alta qualità che possono essere stampate in colori diversi. Il materiale di base è un prodotto 3M a base riflettente, questo rende le decal molto visibili di notte quando vengono colpite dalla luce dei fari delle auto. Un particolare che è ripreso anche dalle due strisce rosse posizionate sui forcellini Siderod verso la parte posteriore.

Tutta la viteria dei nostri telai, dai portaborraccia ai forcellini è realizzata in acciaio Inox ad alta resistenza, in questo modo siamo sicuri che non ci saranno rotture e che la ruggine non sarà un problema di cui occuparsi, anche in futuro.

Rispetto ai primi prototipi, grazie ai numerosi test sul campo abbiamo ampliato la dotazione di fori sul telaio per applicare portaborraccia e accessori come portapacchi, parafanghi e borse da Bikepacking.

Informazioni

Resta aggiornato

Copyright Locomotive Cycles, All Right Reserverd. | Privacy Policy | Cookie Policy
crossmenu