17 Giugno 2024

Iron Duke, l’anello di congiunzione tra divertimento e viaggio

Con Iron Duke nasce in Locomotive un nuovo concept che include in un solo modello le prestazioni Offroad e Avventura senza compromessi.Nata per manubri Flat e multipresa monta anche pieghe Drop senza perdere quel DNA ’Trail’ capace di generare adrenalina dove le classiche geometrie ‘viaggio’sarebbero in imbarazzo. Se dovessimo definire la location ideale per Iron […]
Condividi:


Con Iron Duke nasce in Locomotive un nuovo concept che include in un solo modello le prestazioni Offroad e Avventura senza compromessi.
Nata per manubri Flat e multipresa monta anche pieghe Drop senza perdere quel DNA ’Trail’ capace di generare adrenalina dove le classiche geometrie ‘viaggio’sarebbero in imbarazzo. Se dovessimo definire la location ideale per Iron Duke in assetto Viaggio non avremmo dubbi: isola di Skye in Scozia. Se dovessimo definire la location ideale per Iron Duke in assetto Trail non avremmo dubbi: Finale Ligure.
 
In questo progetto (Code name Ironclad ) abbiamo lavorato molto sulla guidabilità per poter sostenere alte velocità in assetto Bikepacking, anche su fondi accidentati, su sentieri tecnici e per affrontare passaggi tipicamente MTB con una insospettabile naturalezza.
Il risultato è una Adventure - Down Country perfetta per chi vuole un mezzo studiato per viaggi tecnici capace di trasformarsi in una MTB dinamica e divertente e perfettamente a suo agio con una solida forcella con 120mm di escursione.

L’avantreno leggermente sollevato con un manubrio flat migliora la confidenza il controllo e la stabilità anche da carica mentre con un manubrio Drop la geometria diventa ‘Progressive’ per una maggiore stabilità e una risposta più docile nei lunghi viaggi.

Il movimento centrale ha un drop di 60mm per ottenere quella ‘luce’ offroad sotto la scatola del movimento centrale. Iron Duke invece dell’eccentrico multiposizione usa un sistema T47 filettato semplice e leggero.
Restano presenti i forcellini posteriori ‘Siderod’ che variano la lunghezza del carro di + o - 7,5mm ora disponibili anche in versione T-Type®️, indistruttibile rispetto al tradizionale sistema di trasmissione dotato di forcellino.
Ovviamente il passaggio ruota eccelle essendo possibile montare gomme fino alla imbarazzante larghezza di 2.8 pollici. Utilizzando coperture da 2.5 il carro lascia il passaggio ruota più ampio della categoria.

Il design sloping richiama il dinamismo dell’uso MTB e lascia molto spazio al biker per muoversi senza essere troppo limitato dal tubo orizzontale. Il triangolo compatto riduce lo spazio utile per il carico ma aumenta la rigidità del telaio.
La geometria variabile, come sempre è una caratteristica importante per le Locomotive. Nel caso della Iron Duke oltre alla forcella anteriore con rake variabile, come già accennato abbiamo i forcellini modulari Siderod che è possibile usare per la regolazione della lunghezza del carro che in versione lunga aggiungerà stabilità mentre in versione corta aumenta la reattività.
Se per esempio Iron Duke fosse assemblata con una piega Drop il carro andrebbe regolato più lungo, così come il rake della forcella anteriore.
A queste regole generali è giusto trasgredire su base soggettiva applicando variazioni secondo lo stile di guida e il tipo di terreno che si affronterà nella prossima avventura. In molte bici le regolazioni non sono neppure contemplate obbligando il biker ad adattarsi alla bici e non viceversa.

Standard disco Post Mount alla forcella e I.S. al telaio.
Il telaio è in acciaio 4130 con tubazioni ‘Steam®️’ con nuove decal catarifrangenti ad accento giallo
Passaggio ruota 29 x 2.8.
Forcella in acciaio rake 44mm lunghezza 495mm.
Forcella in carbonio con rake variabile 45 o 50mm.
Forcella ammortizzata rake 51mm. 120mm. travel
I telai Iron Duke sono disponibili in 4 misure: S, M, L, XL.

https://www.locomotivecycles.com/iron-duke


Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Informazioni

Resta aggiornato

Copyright Locomotive Cycles, All Right Reserverd. | Privacy Policy | Cookie Policy
crossmenu