Il Buco che conta

Una delle aggiunte che abbiamo fatto sulle Locomotive Westlander e Scotsman in produzione è stata.. un buco.
E’ il foro di drenaggio del movimento centrale che mi auguro tutti abbiate nelle vostre bici. Ai tempi dei telai in acciaio e dei movimenti centrali a sfere avere un buco per scaricare l’acqua era indispensabile. Poi col tempo sembra che la cosa sia passata un poco in cavalleria: pochi notano questo foro (scommetto che una parte di voi neppure sa se c’è sul proprio telaio) e alla fine è una lavorazione in più che ha i suoi costi e i suoi rischi.
Il buco serve a scaricare l’acqua che inevitabilmente entra nel telaio durante la pioggia. Impedire che l’acqua penetri nel telaio dopo ore di pioggia battente è impossibile…il problema è che senza il foro questa si accumula nel movimento centrale che diventa una piscina dove i cuscinetti nuotano.
Con il foro l’acqua passa e va… e i cuscinetti posti sui lati non devono reggere altro che qualche schizzo. Il buco quindi è utile anche se il telaio è in acciaio Inox o in carbonio: il problema infatti è prima di tutto salvaguardare i ruotismi dal viaggiare per giorni a mollo.
Il foro poi riduce moltissimo l’effetto che un guado di altezza superiore a quella del movimento centrale creerebbe. Non sempre attraversando un torrente è possibile sollevare una bici carica sopra la testa: Col foro di drenaggio i cuscinetti vanno a contatto con l’acqua per pochi secondi. Senza buco dovreste capovolgere la bici carica nella speranza che l’acqua entrata defluisca dalla serie sterzo o dal reggisela.. o smontare il movimento.
Se il buco che conta nella vostra bici non ci fosse… pensateci bene e magari chiedete ad un buon negoziante di operare dopo aver verificato che l’operazione non infici la garanzia.
Locomotive Scotsman e Westlander, bici destinate all’uso duro in ambienti ostili hanno un bellissimo foro da 10 mm che fa scorrere via l’acqua immediatamente senza che il buco troppo piccolo crei effetti di capillarità.
Se fa bello un pezzettino di nastro isolante chiude la porta alla polvere.. se fa brutto basta un gesto per essere certi che l’acqua non si depositi per giorni nella scatola compromettendo la vita dei cuscinetti.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.